Sono passati ormai più di trent'anni da quando cominciai a muovere i primi passi al ritmo dell'Operetta. Ne ho conosciute più di un centinaio tra quelle che ho frequentato, quelle che ho letto, quelle che ho visto rappresentare.
Io, che venivo dal mondo della prosa dove i titoli non si contano, mi chiesi perché, nel nostro bel paese, fossero rappresentati sempre i soliti spettacoli di Operetta.
Nacque così la decisione di portare sui palcoscenici italiani dei titoli diversi, di autori celebri, ma, ahimé sconosciuti al pubblico italiano. Oltre alle note e amate Cin ci là, Vedova allegra e le altre, con la Compagnia ALFAFOLIES inizia una fortunata produzione di titoli di Strauss, Offenbach, Hervé, Christiné, Fall ed altri ancora.
Una compagine che utilizza circa trecento artisti all'anno, tra cantanti, attori, coristi, musicisti, ballerini, tecnici, sarte, scenografi permette di allestire egregiamente l'Operetta, nel rispetto delle richieste del copione e dello spartito.
Da VENTICINQUE anni la Compagnia ALFAFOLIES propone una Stagione d'operetta presso l'ALFATEATRO di Torino, con almeno SEI diversi titoli.
Proprio all'interno dell'ALFATEATRO è nata la scuola per attori e cantanti d'operetta, voluta e realizzata in collaborazione con il compianto M° Cesare Gallino che mi ha insegnato qual sia il “gheddo” (parola piemontese intraducibile) che deve avere chi si avvicina a questo genere teatrale: estro, brio e ritmo e un tocco tipico che rende l'Operetta un genere così speciale.
Vicino all'Operetta ho continuato ad occuparmi di prosa classica con la Compagnia ALFAPROSA che ha realizzato interessanti allestimenti da Goldoni a Pirandello, da Machiavelli a Molière.
Nelle “mie” Compagnie hanno recitato molti attori che, diventati famosi, da qui hanno preso il volo: si vede che l'ALFA è sempre un buon inizio!
Nasce nel 1990 presso l'Alfa Teatro di Torino sotto la direzione artistica di Augusto Grilli, attore e regista, dove presenta ogni anno una stagione dedicata alla piccola lirica che fa guadagnare al Teatro l'appellativo di “Salotto dell'operetta”. La compagnia cresce dal punto di vista artistico e organizzativo fino a creare intorno a sé un centro di produzione dedicato all'operetta con scuola di teatro, coro e orchestra, laboratori di scene e costumi, biblioteca teatrale specializzata. Il direttore Artistico orienta il lavoro della Compagnia verso una riscoperta filologica degli spettacoli che pone la giusta cura agli aspetti musicali e produce, accanto ai grandi classici, titoli meno noti al pubblico italiano, in un percorso di valorizzazione e riscoperta della Piccola Lirica.
Vedono così la luce accanto a CIN CI LA' e IL PAESE DEI CAMPANELLI di Lombardo/Ranzato, LA DUCHESSA DEL BAL TABARIN di Leon Bard, LA SCUGNIZZA di Costa/Lombardo, LA VEDOVA ALLEGRA e PAGANINI di F. Lehár, LA PRINCIPESSA DELLA CZARDAS di E. Kálmán, anche L'ACQUA CHETA e ADDIO GIOVINEZZA di G. Pietri, FIOR D'HAWAII di P. Abram, SANTARELLINA di Hervè, DEDE' e PARDON, SIGNORA CONTESSA di H. Christiné, LO ZINGARO BARONE, UNA NOTTE A VENEZIA, LE MILLE E UNA NOTTE e IL PIPISTRELLO di J. Strauss, LA CITTA' ROSA di Lombardo/Ranzato, FRA DIAVOLO di Daniel Auber, LA REGINETTA DELLE ROSE allestita in occasione del 150° anniversario della nascita di Ruggiero Leoncavallo e ancora LA BELLE HELENE, LA VIE PARISIENNE e ORFEO ALL'INFERNO di Jacques Offenbach allestita per i trent'anni di attività di Augusto Grilli.
La Compagnia di Operette Alfa Folies si è esibita presso il Nuovo Teatro di Bolzano, il Teatro Alighieri di Ravenna, il Teatro Marrucino di Chieti, il Teatro alle Vigne di Lodi, il Teatro Romano di Benevento, il Teatro Ebe Stignani di Imola, il Teatro Coccia di Novara, il Teatro Donizetti di Bergamo, il Teatro Alfieri di Asti solo per citare i maggiori.
Augusto Grilli organizza inoltre il FESTIVAL PIEMONTE OPERETTA che propone un circuito di spettacoli in suggestive località del Piemonte durante il periodo estivo.
La Compagnia Alfa Prosa lavora dal 1990 e ha sede stabile presso l'Alfateatro di Torino.
In questi anni la compagnia ha indirizzando la propria produzione verso i grandi classici della letteratura teatrale europea. Lo scopo è quello di far conoscere al pubblico, e soprattutto ai giovani spettatori, i testi teatrali così come sono nati, rispettandone il copione, le indicazioni di regia, e l'ambientazione scenica.
Le principali produzioni della compagnia sono state: LA LOCANDIERA, IL TEATRO COMICO e IL SERVITORE DI DUE PADRONI di Carlo Goldoni, LA MANDRAGOLA di Niccolò Machiavelli, L'AVARO di Molière, LA BISBETICA DOMATA e SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE di William Shakespeare, L'UOMO DAL FIORE IN BOCCA, CECE', LA PATENTE e IL BERRETTO A SONAGLI di Luigi Pirandello.
Per alcune produzioni (SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE di William Shakespeare) la compagnia ha utilizzato una tecnica mista che utilizza i linguaggi della prosa e del teatro di figura. Tali lavori sono nati dalla coproduzione con la Compagnia Marionette Grilli e gli spettacoli sono stati allestiti utilizzando le marionette d'epoca della Collezione Augusto Grilli.